INDICE >> parte6 > edita testo e scala testo

 

“Edit text” (Modifica del testo)

 

 

Una volta che avremo creato del testo potremo in ogni momento modificarlo o aggiungerne altro alla stessa linea.

Per fare questo sulla “text toolbar è presente il seguente comando edit text Edit…

Dopo aver fatto click sul comando ci verrà chiesto di selezionare la scritta da modificare la quale si riattiverà come nel momento in cui l’abbiamo creata e potremo modificarla.

 

In alternativa, potremo semplicemente fare doppio click con il mouse su una scritta da modificare, ottenendo la stessa funzione del comando appena descritto, cioè si va a riattivare la funzione di inserimento testo usata, all’interno della quale potremo modificare il testo già fatto.

 

Se invece vogliamo cancellare del testo sarà sufficiente selezionarlo e cancellarlo come qualsiasi altro oggetto disegnato.

Con lo stesso concetto il testo può essere quindi spostato, scalato, ruotato ecc. con i vari comandi descritti in questo corso.

 

Esiste però una specifica funzione per scalare il testo…

 

 

“Scaletext” (Scalatesto)

 

Questo comando scale text - scala testo può essere utile se ci trovassimo a dover variare l’altezza di vari elementi di testo già inseriti in un disegno, magari per adattarli ad una scala di stampa diversa da quella prevista.

Con questo comando possiamo stabilire un nuovo valore di altezza per i testi che selezioniamo, andando così a modificarne la dimensione ma mantenendo fissa la posizione in cui sono inseriti, cosa che non succederebbe se li modificassimo con il normale comando “scala”.

Attivando questo comando Autocad chiede di selezionare i testi da scalare, una volta scelti e premuto il tasto destro per confermarli, dobbiamo scegliere il punto di riferimento, rispetto al quale vogliamo che il testo cambi dimensione.

Sulla command line ci vengono suggerite le seguenti opzioni:

 

scale text option

 

Queste opzioni sono punti di riferimento relativi alle singole righe di testo inserite ed alla loro posizione nel disegno.

Facciamo ancora click con il tasto destro per confermare l’opzione di default <Existing>, in questo modo verrà preso come riferimento l’attuale punto di inserimento dei testi.

Successivamente si deve digitare la nuova altezza da assegnare alle righe di testo selezionate, digitiamo il valore desiderato e premiamo invio per confermarlo ed uscire dal comando, i testi verranno scalati nel disegno.

 

        

 

- Acquista il corso Autocad in e-book -