INDICE >> parte6 > testo linea multipla

 

“Multi line text” (Testo a linea multipla)

 

 

Contrariamente a quanto spiegato in precedenza, il “multiline text” ci consentirà di scrivere del testo su più linee, le quali però una volta create risulteranno, selezionandole, come un unico oggetto.
Oltre a questo il testo multilinea presenta delle funzioni più avanzate di scrittura, vediamo quali:


Facendo clic sul comando multiline text sulla “text toolbar” autocad chiede di inserire i due angoli di un rettangolo virtuale, che rappresenta l’area dentro alla quale scriveremo il testo.

Facciamo quindi click sullo schermo per stabilire i due punti come se disegnassimo un rettangolo.

Successivamente anche qui l’Autocad si comporta diversamente se stiamo lavorando con l’interfaccia classica o con la nuova.

Nel primo caso vedremo comparire una ulteriore toolbar con sotto un’area di scrittura, vedi immagine seguente:

 

multiline text

 

Nel caso della nuova interfaccia vedremo cambiare la barra multifunzione in alto nel seguente modo:

 

multiline text ribbon bar

 

 

Su queste barre di controllo abbiamo diversi comandi con funzioni simili ai normali programmi di videoscrittura, come il WordPad di Windows o Microsoft Word, vediamone i principali:

In alto a sinistra sono presenti tre menu a tendina, sul primo si può selezionare uno dei “text style” creati.

Sul secondo si può scegliere il tipo di carattere da usare (di default ci troviamo quello impostato nel text style, ma è possibile usarne anche uno diverso).

Sul terzo menù invece digiteremo l’altezza della scrittura.

Tutto questo, possiamo farlo prima di cominciare a scrivere oppure dopo, ma in questo caso dobbiamo ricordarci di selezionare con il mouse, il testo già scritto nell’area sottostante altrimenti le modifiche interesseranno solo il testo che scriviamo dopo.

Abbiamo poi i tre tasti per scrivere in grassetto, corsivo e sottolineato.

Più a destra troviamo un’altra tendina con i colori, per mezzo della quale assegneremo un colore al testo o a una parte di questo.

 

Se cambieremo il colore del testo multilinea attraverso questo comando, in seguito potremo modificarlo solamente da questo in quanto le modifiche al colore che eventualmente tenteremo di fare dalla “properties toolbar” non avranno più effetto.

 

Ancora verso destra c’è il tasto OK o “Close text editor” questo tasto serve per confermare ciò che abbiamo scritto e uscire dal comando.

Nella parte inferiore sinistra della toolbar ci sono i tasti per l’allineamento del testo che scriviamo, rispetto all’area virtuale che stabiliamo all’inizio del comando, quindi a sinistra, centro e destra ecc. ed in alto al centro ed in basso.

Nelle tre finestre sulla destra invece possiamo impostare rispettivamente l’inclinazione del testo in gradi, poi la distanza tra le lettere ed il fattore di larghezza delle stesse.

Appena prima di queste ultima tre finestre, c’è un tasto con questo simbolo “@”, attraverso questo comando possiamo scrivere dei simboli tipo il Più o Meno ±, il diametro Ø ecc.

Facendo click su questo tasto si aprirà il seguente menu, sul quale andremo a selezionare l’eventuale simbolo da scrivere.

Da notare che ad ogni simbolo corrisponde una particolare sequenza di lettere, ad esempio il simbolo del diametro corrisponde a “%%c”, ciò vuol dire che se su una riga di testo di Autocad scriviamo una di queste sequenze di tasti verrà scritto il simbolo corrispondente.

 

Ritroviamo tutte le stesse funzioni di questo comando anche sulla barra di controllo utilizzata con la nuova interfaccia di Autocad, pur se disposte in modo differente.

 

multiline text symbol

 

        

 

- Acquista il corso Autocad in e-book -