“Multi line text” (Testo a linea multipla)

Divesamente a quanto spiegato in precedenza, il “multiline text” ci consentirà di scrivere del testo su più linee, le quali però una volta create risulteranno, selezionandole, come un unico oggetto.
Oltre a questo il testo multilinea presenta delle funzioni più avanzate di scrittura, vediamo quali:
Facendo clic sul comando multiline text sulla “text toolbar” autocad chiede di inserire i due angoli di un rettangolo virtuale, che rappresenta l’area dentro alla quale scriveremo il testo.
Facciamo quindi clic sullo schermo per stabilire i due punti come se disegnassimo un rettangolo.
Appena fatto questo vedremo comparire una ulteriore toolbar con sotto un’area di scrittura, vedi immagine seguente: multiline text
Su questa toolbar abbiamo diversi comandi con funzioni simili ai normali programmi di videoscrittura, tipo il WordPad di windows o Microsoft Word, vediamone i principali:
In alto a sinistra sono presenti tre menù a tendina, sul primo si può selezionare uno dei “text style” creati.
Sul secondo si può scegliere il tipo di carattere da usare (di default ci troviamo quello impostato nel text style, ma è possibile usarne anche uno diverso ).
Sul terzo menù invece digiteremo l’altezza della scrittura.
Tutto questo, possiamo farlo prima di cominciare a scrivere oppure dopo, ma in questo caso dobbiamo ricordarci di  selezionare con il mouse, il testo gia scritto nell’area sottostante altrimenti le modifiche interesseranno solo il testo che scriviamo dopo.
Abbiamo poi i tre tasti per scrivere in grassetto, corsivo e sottolineato.
Più a destra troviamo un’altra tendina con i colori, per mezzo della quale assegneremo un colore al testo o a una parte di questo.

Se cambieremo il colore del testo multilinea attraverso questo comando, in seguito potremo modificarlo solamente da questo in quanto le modifiche al colore che eventualmente tenteremo di fare dalla “properties toolbar” non avranno più effetto.

Ancora verso destra c’è il tasto OK, questo tasto serve per confermare ciò che abbiamo scritto e uscire dal comando.
Nella parte inferiore sinistra della toolbar ci sono sei tasti per l’allineamento del testo che scriviamo, rispetto all’area virtuale che stabiliamo all’inizio del comando, quindi a sinistra, centro e destra, ed in alto al centro ed in basso.
Nelle tre finestre sulla destra invece possiamo impostare rispettivamente l’inclinazione del testo in gradi, poi la distanza tra le lettere ed il fattore di larghezza delle stesse.
Appena prima di queste ultima tre finestre, c’è un tasto con questo simbolo “@” , attraverso questo comando possiamo scrivere dei simboli tipo il più e meno ±, il diametro Ø ecc.
Facendo clic su questo tasto si aprirà il seguente menù, sul quale andremo a selezionare l’eventuale simbolo da scrivere.
Da notare che ad ogni simbolo corrisponde una particolare sequenza di lettere, ad esempio il simbolo del diametro corrisponde a “%%c”, ciò vuol dire che se su una riga di testo di autocad scriviamo una di queste sequenze di tasti verrà scritto il simbolo corrispondente.

multiline text symbol