INDICE >> parte5 > layer

 

“Layer" (Livelli)

 

 

I layer sono come dei livelli o degli strati, ai quali possiamo assegnare alcune parti di un disegno.
Attraverso l’apposita finestra di comando possiamo crearne a nostro piacimento e possiamo impostargli un nome, un colore di base, e un tipo di linea di base.
Tipo di linea e colore di base non sono comunque vincolanti, infatti all’interno di uno stesso layer è possibile disegnare con ogni colore o linea disponibili, utilizzando le funzioni appena viste.


Vediamo dunque la “layer toolbar”:

 

layers toolbar


Facendo clic sul primo pulsante a sinistra della tendina dei layer edit layer, si aprirà la finestra “layer manager”, eccola di seguito:
      
layer manager

 

Sulla finestra “layer manager” vediamo che al momento è presente solo il layer “0”
In alto sono presenti questi quattro tasti layer buttons tralasciando il secondo gli altri corrispondono a:


new layer -New layer (nuovo layer)
delete layer -Delete layer  (cancella layer)  [n.b. non si possono cancellare layer che non sono vuoti]
set current layer -Set current    (imposta come layer corrente)


Possiamo creare più layer, ma disegneremo sempre su uno alla volta, il layer corrente.

 

Se facciamo click su “new layer” creeremo un nuovo layer di nome “Layer1” che comparirà nella finestra. In questo momento se vogliamo possiamo subito rinominarlo a nostro piacimento.

Nell’immagine seguente ho creato due nuovi layer, il primo, “layer1” lo ho lasciato come di default, il secondo lo ho rinominato come “pavimento” gli ho assegnato il colore rosso e gli ho cambiato il tipo di linea nella HIDDEN, come impostazione di base.

 

Per rinominare un layer, dobbiamo selezionarlo nella finestra di layer manager e premere il tasto “F2” sulla tastiera.

Il nome del layer si editerà e potremo rinominarlo a nostro piacimento.

 

layer manager


Per chiudere la finestra dei layer dobbiamo fare click sulla X in alto a sinistra sulla finestra stessa.

Il layer corrente è rimasto lo 0, infatti è quello che vediamo scritto nella finestrina della “layer tooolbar”

 

layers toolbar


Ciò significa che le linee che disegniamo faranno parte di questo layer.
Facendo clic sulla finestra della “layer toolbar” si apre una tendina dove vediamo elencati i layer presenti nel disegno, quindi 0, layer1 e pavimento.

 

layers

 

Selezionando uno dei layer presenti, ad esempio “pavimento”, lo impostiamo come layer corrente, da lì in poi le linee o gli oggetti che andiamo a disegnare apparterranno a questo layer e avranno quindi le caratteristiche che abbiamo impostato, colore rosso e tipo di linea HIDDEN.

Questo almeno, se lasceremo l’impostazione “Bylayer” per il colore e tipo di linea sulla “properties toolbar”, diversamente se assegniamo un colore o tipo di linea, differenti da quelli impostati per il layer, questi avranno la precedenza e saranno usati per disegnare.      

 

La visualizzazione delle linee hidden dipenderà dalla variabile LTSCALE.

 

Facendo la stessa operazione, cioè selezionando un layer nella tendina apposita, ma dopo aver selezionato uno o più oggetti del disegno, andremo a modificare il layer di appartenenza di questi oggetti, ma in questo caso, premendo poi “Esc” per deselezionarli, vediamo che il layer corrente è rimasto lo 0.

Quindi abbiamo assegnato il layer “pavimento” agli oggetti selezionati, ma continuiamo a disegnare con il layer 0. 

 

 

Riepilogando possiamo creare diversi layer e assegnargli nome colore e tipo di linea.

Possiamo impostare agli oggetti colori a piacimento oppure lasciarli come da impostazione del layer “Bylayer”.

Possiamo assegnare agli oggetti diversi tipi di linea oppure lasciarli come da impostazione del layer “Bylayer”.

Come avrai già notato, sia sul menu a tendina che nella finestra layer manager ci sono altri simboli per ogni singolo layer, una lampadina, un sole, ed un lucchetto.

Sono i comandi, ON/OFF ,  FREEZE , LOCK.

Sia dal menu a tendina dei layer che dalla finestra manager si può intervenire su queste funzioni.


                layer state

 

La prima ON/OFF permette di spegnere e riaccendere i vari layer presenti, quindi se si apre la tendina e si fa click sulla lampadina del layer “pavimento” lo spegniamo, per cui gli oggetti del disegno che fanno parte di questo layer non verranno più visualizzati.

Ripetendo l’operazione riattiviamo il layer, visualizzandolo di nuovo sullo schermo.

 

La funzione FREEZE diciamo che equivale alla prima descritta, almeno per quel che concerne questo corso.

E’ da tenere presente che un layer spento con la funzione ON/OFF può rimanere come layer corrente, cioè in uso.

Se disegniamo una linea utilizzando un layer spento, questa non apparirà sullo schermo, dato che il layer è disattivato, ma verrà disegnata ugualmente e la vedremo reimpostando il layer su ON.

Diversamente, un layer spento con la funzione FREEZE non può essere usato come layer corrente, impedendo quindi di poter continuare a disegnare al suo interno.

La funzione LOCK invece, se attivata bloccherà il layer interessato il quale rimarrà visibile sullo schermo, ma impedirà di modificare o cancellare le parti già disegnate che sono contenute in questo layer.

Sarà invece possibile anche in questo caso mantenere un layer bloccato come layer corrente, e potremo continuare a disegnare oggetti al suo interno i quali però una volta creati risulteranno immediatamente bloccati e non più modificabili, fintanto che non disattiveremo la funzione lock.

 

In pratica i layer servono per disegnare suddividendo gli oggetti per settori, ad esempio il disegno in pianta di una stanza si può suddividere in diversi layer tra pareti, pavimento, arredi, controsoffitto…; spegnendo o bloccando all’occorrenza, i layer sui quali non dobbiamo intervenire o che non dobbiamo visualizzare.

 

Nonostante sia possibile creare una vasta quantità di layer… e molti lo facciano (ve ne renderete conto se vi capiterà di lavorare su disegni fatti da altri), è bene non esagerare e limitarsi allo stretto necessario per mantenere il più possibile ordine nel disegno e non perdere il controllo di quello che stiamo facendo.

Sarà molto facile infatti in caso contrario, ritrovarsi con parti del disegno sparse su layer dove non dovrebbero essere e dover poi perdere tempo a correggere il tutto.

Vedrai che questo succede anche usandone soltanto due, se non si fa attenzione.

Un buon disegno tecnico potrebbe stare anche su un unico layer, limitandosi ad utilizzare diversi colori per i diversi oggetti, pareti di un colore, pavimenti di un altro colore, arredi di un altro ancora ecc.

 

 

        

 

- Acquista il corso Autocad in e-book -