INDICE >> parte2 > linea

 

Parte 2

 

COMINCIAMO A DISEGNARE

 

Il comando “LINE” (linea)

 

 

Bene a questo punto è ora di iniziare a disegnare.
Sulla “draw” toolbar clicca con il tasto sinistro sul  comando “line” (linea).
E' il tasto con questa icona  linea = LINEA
Guarda adesso che cosa è venuto scritto nella “command line”.

 

command line 2015

 

command line


Il programma ti sta suggerendo i passaggi che devi fare per creare una linea, in questo caso ti sta chiedendo “specify first point” (specificare il primo punto della linea).
Adesso fai click con il mouse in un punto qualisiasi dell’area di disegno e poi guarda di  nuovo  che cosa appare nella “command line”:
“specify next point” (specificare secondo punto).
Adesso sposta il mouse da un lato e vedrai che si sta creando una linea, prima di cliccare per il secondo punto prova a ruotare con il mouse intorno al primo punto che hai gia fissato; vedrai che la linea segue il tuo movimento in tutte le direzioni.
Fai click quindi in un altro punto dell’area di disegno leggermente distante dal primo, cosi facendo creerai la prima linea tra i due punti appena definiti.

A questo punto il programma ti da la possibilità di continuare a creare altri segmenti di linea collegati alla prima, cliccando con il mouse in altre zone dello schermo.
Per interrompere il comando  e concludere la linea, fai click con il tasto destro del mouse, oppure premi il tasto “invio” sulla tastiera.
Puoi riprendere il comando linea appena terminato premendo di nuovo uno di questi due tasti (destro del mouse o invio), oppure cliccando di nuovo sul tasto “linea” linea della toolbar.

Per creare una linea quindi sono stati necessari almeno 4 click del mouse:
Inizio del comando, primo punto, secondo punto, fine del comando (con il tasto destro).
Per eseguire i vari comandi di autocad si devono utilizzare diverse combinazioni dei tasti del mouse che vedremo di volta in volta; con la pratica ti diverranno automatici e li eseguirai senza pensarci.

 

In ogni caso se durante l’esecuzione di questo o di altri comandi ti sembra di aver sbagliato qualche passaggio, cliccando il tasto “esc” sulla tastiera si esce dal comando e puoi ricominciarlo da capo.

Sulle ultime versioni di autocad può essere che durante l’esecuzione dei comandi vengano visualizzate delle informazioni e dei numeri vicino al cursore a croce, che ripetono quelle della “command line”, oltre ad altre. Si chiama “input dinamico” e si può disattivare cliccando su questo tasto dinamic input, oppure nelle versioni di Autocad piĆ¹ vecchie, sulla voce “DYN” in basso sullo schermo, sotto alla command line.
Personalmente lo trovo fastidioso ma è soggettivo, inizialmente comunque consiglio di disattivarlo.

 

 

La funzione “ORTHO”.

 

Prova ora a premere una volta il tasto “F8” sulla tastiera del computer e riprendi il comando “line” (linea), clicca per stabilire il primo punto e poi riprova a spostarti con il mouse in torno ad esso, vedrai che ora la linea non si sposta più in tutte le direzioni ma soltanto in verticale ed orizzontale.
Fai click ancora per il secondo punto della linea e poi con il tasto destro per concludere il comando.
Continua a premere più volte “F8” e guarda la “command line” e gli altri piccoli tasti sotto di questa.
Con il tasto “F8“ quindi si attiva o disattiva la funzione “ortho”, o in alternativa si può fare clic sul relativo pulsante posto sulla barra inferiore sotto alla “command line” ortho.
Questa funzione essenziale ci permette di disegnare con precisione linee verticali ed orizzontali, ma è anche utile per spostare, o copiare degli elementi in maniera ortogonale tra loro; nel disegno tecnico pertanto va usata praticamente sempre e può essere attivata o disattivata in qualsiasi momento, anche durante l’esecuzione di un comando.
Disegnando con autocad non si deve mai andare a caso, anche se sembra di poterlo fare, non vanno disegnate linee verticali o orizzontali senza la fuzione ”ortho” attivata.

 

        

 

- Acquista il corso Autocad in e-book -