INDICE >> parte2 > offset

 

Il comando “OFFSET”

 

 

Fino ad adesso abbiamo disegnato una linea  verticale od orizzontale, della lunghezza di 100 unità; immaginiamo che siano centimetri.
Vediamo ora un nuovo comando “Offset” (Offset), questa funzione che troviamo suula toolbar “modify” e che ha questa icona offset , ci permette di creare delle copie parallele di una linea, o concentriche nel caso di un cerchio o di una figura geometrica, da un lato o dall’altro rispetto alla linea di origine.

 

Clicca sul comando “offset” ed osserva la “command line”, il programma chiede:
“specify offset distance” (specifica distanza offset), digita 50 sulla tastiera e premi il tasto “invio”.
A questo punto il programma ci chiede di quale linea vogliamo fare l’offset, sulla command line appare scritto “select object to offset” (seleziona oggetto) e come noterai il cursore assume l’aspetto di un piccolo quadratino.
Fai click quindi sulla linea creata in precedenza e dopo click ancora da un lato o dall’altro di questa in un punto qualsiasi dell’area di disegno, si creera una copia della prima linea alla distanza di 50 unità come abbiamo precedentemente stabilito.
Adesso è possibile fare click con il tasto destro del mouse, (o premendo invio con la tastiera),  per uscire dal comando offset, oppure continuare selezionando ancora una delle righe presenti e facendo altri offset equidistanti.

 

Attenzione che eseguendo due o più offset della stessa linea e sullo stesso lato creiamo delle linee sovrapposte, ne vedremo una sola ma in realtà sono di più, è un classico errore da cercare di evitare.

 

Quindi:

Un click sul comando "offset" offset, inserire la distanza di offset e premere invio per confermarla. Fare click sull’oggetto da copiare e poi click ancora da un lato o dall’altro di questo, per creare la copia, ripetere questi ultimi due passaggi per fare altri offset o cliccare con il tasto destro per concludere ed uscire dal comando.

 

        

 

- Acquista il corso Autocad in e-book -