INDICE >> parte4 > poligono

 

“Polygon” (Poligono)

 

 

La funzione poligono ci permette di disegnare delle figure geometriche con un minimo di tre lati.
Avviando il comando tramite l’apposito tasto polygon, autocad chiede immediatamente di digitare il numero di lati di cui sarà composta la figura.
Sulla command line appare: “_polygon Enter number of sides <4>:”
Immettendo ad esempio “3”, seguito da invio, stabiliamo che andremo a disegnare un triangolo equilatero.
A questo punto sulla command line appare: “Specify center of polygon or [Edge]:”
Se facciamo clic sullo schermo fissiamo il centro della figura da creare ed in seguito dovremo indicare se costruirla inscritta o circoscritta in un cerchio virtuale di cui digiteremo il raggio.

 

Se invece si sceglie l’opzione [Edge] (spigolo) tra la parentesi quadre digitando una “e” (-s- con Autocad in italiano) seguita dal tasto invio, è possibile costruire la figura in base alla lunghezza dei suoi lati.

Vediamo ora il primo caso:


-Si avvia il comando polygon
-si digita il numero di lati necessari + “invio” per conferma
-si fa clic sullo schermo per quello che sarà il centro della figura.

 

Bene, adesso sulla command line appare:

“Enter an option [Inscribed in circle/Circumscribed about circle] <I>:”, dobbiamo decidere se disegnare la figura inscritta o circoscritta in un cerchio digitando la lettera contenuta nelle due opzioni tra parentesi quadre scritta in maiuscolo, quindi la I o la C e poi premere invio.

Rimane ora da digitare il raggio seguito ancora una volta da invio o tasto destro del mouse, per creare la figura stabilita ed il comando sarà concluso.

 

Fai alcune prove disegnando diverse figure geometriche.

Tieni presente che al momento di scegliere tra inscritto o circoscritto, Autocad ricorderà l’ultima impostazione assegnata la quale verrà indicata sulla command line:

“Enter an option [Inscribed in circle/Circumscribed about circle]<I>:”, questa ultima <I> o <C> corrisponde alla scelta fatta per la figura precedente e se ci va bene possiamo direttamente confermarla premendo invio, senza digitare la lettera sulla tastiera, la stessa cosa vale anche per il numero dei lati che compongono la figura da assegnare all’inizio del comando.

 

Vediamo ora la seconda possibilità, cioè l’opzione [Edge] (spigolo) nella quale andremo a disegnare un esagono che abbia i lati lunghi “50”.


Attiviamo il comando polygon, poi digitiamo 6 e tasto invio, dopodichè digitiamo “e” e poi ancora invio.
Ora il programma chiede di inserire sullo schermo il primo punto di un lato della figura (la funzione “ortho” deve essere attiva, in caso contrario premi il tasto “F8”) e poi il secondo che corrisponderà alla lunghezza del lato.
Al posto del secondo punto, come gia provato con la linea, digitiamo 50 seguito da invio.
Avremo creato cosi un esagono con i lati di 50 unità.

 

Il comando poligono è leggermente più elaborato di altri, come sempre il trucco per poterlo eseguire bene è seguire le indicazioni sulla “command line”.

 

        

 

- Acquista il corso Autocad in e-book -