INDICE >> parte6 > testo linea singola

 

“Single line text” (Testo a linea singola)


 

Con il comando “single line text” text inseriremo del testo su una singola linea; l’altezza di questo testo sarà quella impostata nello stile di testo, oppure, nel caso avessimo lasciato questo valore su zero, autocad ci chiederà di immettere un’altezza di testo per ogni scritta che andremo a creare.
Le altezze del testo che useremo dovranno essere di proporzione adeguata al disegno che stiamo creando e soprattutto al fattore di scala con cui andremo a stamparlo.
Un carattere  alto 30 che risulterà 3 mm stampato in scala 1:10, dovrà essere impostato a 300 per ottenere lo stesso risultato su una stampa in scala 1:100.

 

Facciamo clic sul comando text
Sulla command line appare: “specify start point fo text” (specificare il punto di inizio del testo), facciamo quindi clic sullo schermo per fissare il punto di inserimento del testo.
Adesso, se non l’abbiamo gia impostata nello stile di testo ci viene chiesto di inserire l’altezza del testo:
 “specify height” (specificare l’altezza del testo)
Inseriamo ad es. 30 e poi premiamo invio.
Ora sulla command line appare “specify rotation angle” (specificare l’angolo di rotazione), premere direttamente invio per lasciare a zero, in modo da scrivere orizzontalmente.
A questo punto vedremo comparire nel punto scelto un cursore lampeggiante.
Possiamo finalmente scrivere il nostro testo con la tastiera e nel frattempo utilizzare la rotellina del mouse per regolare lo zoom su ciò che stiamo scrivendo.
Una volta completata la scritta si preme il tasto invio, vedremo ora che il cursore va a capo permettendoci di scrivere una seconda linea, proviamo a scrivere ancora del testo sulla seconda linea e poi premiamo di nuovo invio.
Il cursore andrà di nuovo a capo sulla eventuale terza linea…premiamo ancora invio per uscire dal comando.
Abbiamo appena creato due linee di testo… ma allora perché il comando si chiama testo a linea singola?
La risposta sta nel fatto che le due linee create risultano come oggetti indipendenti.
Possiamo quindi selezionarle indipendentemente e spostarle, scalarle cambiargli colore, ecc. con i normali comandi di autocad, come qualsiasi altro elemento del disegno.

 

        

 

- Acquista il corso Autocad in e-book -